Ivres, Associazione veronese di documentazione, studio e ricerca - Biblioteca e archivio storico, nasce nel 2004 su iniziativa della CGIL di Verona.
Ivres è un centro studi finalizzato all'approfondimento di questioni sociali ed economiche del territorio veronese, ma non solo. Si prefigge la catalogazione della biblioteca, l'inventariazione dell'archivio e la conservazione della memoria del movimento sindacale.
È iscritta all'Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale con codice PS/VR00172 e all'Albo delle Associzioni di interesse provinciale al numero 948. L'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ai sensi dell'art. 10, comma 3, lettera B del D.lgs. 42/04, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
Ivres produce documentari e videointerviste sulla storia e la condizione del lavoro, organizza una Mostra sui lavori delle donne e promuove incontri di approfondimento e dibattito, convegni e conferenze, appuntamenti di lettura e tante altre iniziative che potete consultare nel nostro Archivio eventi.
La presidente di Ivres è Gabriella Poli.
E' possibile sostenere l'Ivres e diventarne soci.
Il costo della tessera è di 10€ e dà diritto ad un libro in omaggio.