Il Lanificio Veronese Fratelli Tiberghien, sorto nel 1907 a Verona, è stato uno dei simboli della Verona industriale e uno degli elementi più rappresentativi della comunità di San Michele Extra. Ma non solo: è stato anche un esempio di investimento straniero in Italia e un caso probabilmente unico di gestione aziendale da parte dei Capigruppo di un Consiglio Comunale (dal 1975 al 1981, quando era sindaco Renato Gozzi).
Per questo Ivres, con il sostegno di Fondazione Cariverona e in rete con Istituto veronese per la storia della Resistenza e della storia contemporanea, Associazione Memoria Immagine e Associazione Agile, ha scelto il Tiberghien come tema per il progetto di valorizzazione dell'archivio Intrecci di fili, carte e memoria: il Lanificio Tiberghien a Verona. ll progetto si articola in una esposizione storico-documentaria ed in una mostra a pannelli accompagnata da documentario ed è stato presentato in conferenza stampa in Municipio a Verona il 28 maggio, con inaugurazione in Biblioteca Civica il 28 maggio 2018.
Il Catalogo della mostra a pannelli è liberamente scaricabile ai seguenti link
Trailer del documentario "Tiberghien, storia di una fabbrica", piccolo assaggio del film di Dario Dalla Mura e Elena Peloso, che verrà presentato il giorno 12 Ottobre 2018 al Teatro Nuovo di San Michele.
Di seguito rassegna stampa e presentazione degli eventi collegati alla mostra in Biblioteca Civica
Rassegna stampa di presentazione della mostra
Cronaca del Veneto (29 Maggio 2018) - Tiberghien, una storia d'altri tempi.
L'incontro dell'8 giugno 2018
Il giorno 8 giugno è stato presentato, presso la Biblioteca Civica di Verona (Sala Farinati, ore 16,00), il progetto sul Lanificio e la sua storia con la partecipazione e gli interventi di Alberto Raise, Direttore Biblioteca Civica di Verona, Maria Volpato, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige, l'archivista Ivres Giulia Turrina, la storica Nadia Olivieri e l'architetto dellì'Associazione Agile Michele De Mori, il tutto coordinato da Gabriela Poli, presidente Ivres. Nel corso dell'incontro è stato presentato il trailer del film "Tiberghien, storia di una fabbrica", realizzato dai registi Dario Dalla Mura e Elena Peloso
Rassegna stampa
L'Arena (9 Giugno 2018) - Documentario e fotografie per recuperare l'ex Tiberghien.
Verona In (8 Giugno 2018) - Il Lanificio Tiberghien a Verona, un progetto sulla sua storia.
A margine del progetto, l'incontro del 14 giugno 2018
In programma è stato realizzato un ulteriore appuntamento, il 14 giugno 2018 alle ore 16,00, presso la Biblioiteca Civica di Verona. Questo confronto-dibattito, avente denominazione "E dopo il Tiberghien? ... Quali prospettive per lo sviluppo di Verona?", ha visto intervenire Ilaria Segala, Assessore alla Pianificazione Urbanistica e Ambiente del Comune di Verona, Michele Corso, Segretario Generale CGIL-CDL Verona, Tancredi Zanardi, vicepresidente gruppo giovani imprenditori Confindustria Verona, Paolo Arena, Presidente Confcommercio Verona, Maria Luisa Ferrari, docente di Storia Economica - Università degli Studi di Verona, Michele De Mori, architetto, Associazione Agile e Nadia Olivieri, storica, Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, il tutto coordinato e introdotto dalla giornalista economica Katy Mandurino.
Rassegna stampa
L'Arena, Dopo Tiberghien. Domani alla biblioteca civica. Sviluppo urbanistico, esperti a confronto.