Pubblicazioni prodotte da Ivres
Giambattista POLO, Massimo ROSSIGNATI Il grande sciopero del 1949. Cgil Verona, Ivres Cierre Edizioni, 2015 |
Il libro nasce da un'idea di G. Polo e raccoglie la storia di Romano Calzolari, protagonista a Verona del più lungo sciopero della storia d'Italia: quello dei braccianti agricoli tenuto per quaranta giorni nella primavera del 1949. L'intervista a Calzolari è stata raccolta e scritta da M. Rossignati, insieme a Polo, nell'estate del 2012, un anno prima della scomparsa di Romano. Le risposte di Calzolari sonno una ricostruzione di quell'epoca ma anche uno specchio attento a quello che avviene oggi nel sindacato e nella società italiana. Nel libro, inoltre, vengono pubblicati importanti documenti di quell'epoca e di quella vicenda.
Adolfo PEPE, Ignazio MASULLI, Davide MANTOVANELLI Cent'anni di CGIL a Verona. Cgil Verona, Ivres |
Il libro celebra i cento anni della Cgil Verona, ripercorrendo le sue vicende e la sua storia. All'interno si trovano le relazioni, relative al Convegno del 13 febbraio 2007 svoltosi a San Bonifacio, di protagonisti di spicco del sindacato nel veronese, come Silvano Polo, Luigi Santoni, Romano Calzolari e i curatori Ignazio Masulli, Davide Mantovanelli e Adolfo Pepe. Calzolari si sofferma in particolare sull'Ivres e sulla sua importanza per la conservazione e il mantenimento della memoria del Sindacato.
Pierangelo SPANO Le convenienze nascoste. Cgil Verona, Spi Cgil, Filcams Cgil, Ivres Nuova Dimensione, 2006 |
Il libro sfrutta l'occasione di un'indagine qualitativa e quantitativa sulla presenza di badanti per l'assistenza a persone anziane per riflettere sugli equilibri e le capacità di tenuta del sistema di welfare locale. A partire dalla realtà del Comune di Verona si tenta un esercizio di definizione delle questioni oggi aperte per tutti gli operatori che a vario titolo animano la rete del sociale.