I LAVORI DELLE DONNE
tanti, diversi, precari, insostituibili
La nuova edizione della mostra fotografica I LAVORI DELLE DONNE, prosegue il lavoro avviato nel 2010 con il progetto "Il Viaggiare delle donne tra generazioni nella lunga e impervia strada dei diritti civili, sociali e politici” ed è basata su un attento lavoro di ricerca di immagini che documentano i mestieri femminili tradizionali nella provincia di Verona. Essa è composta da 43 (cm 70x100) suddivisi in 13 argomenti che spaziano dal lavoro di casa a quello nelle fabbriche e nei servizi. Le 109 fotografie esposte (nella grande maggioranza donate all’archivio IVRES dalle lavoratrici veronesi) sono quasi tutte inedite ed illustrano un periodo storico che va dai primi anni del ‘900 alla fine del primo decennio del 2000.
Ciascun tema è introdotto da una scheda che, oltre all’inquadramento storico, fornisce dati relativi all’attualità, in modo da fare conoscere le condizioni di lavoro del passato e le conquiste ottenute, senza tacere i problemi che le donne devono ancora affrontare nel mondo del lavoro. La loro posizione riguardo al lavoroin casa e fuori casa induce inoltre una riflessione su modi di pensare e di organizzare le famiglie e le comunità, sui mutamenti avvenuti e sugli aspetti di continuità.
La mostra è stata pensata come strumento utile per contribuire al dibattito sui temi del lavoro e della condizione femminile. Le schede uniscono al rigore scientifico un linguaggio comprensibile, adatto ad introdurre nelle scuole temi di storiasociale e di educazione alla cittadinanza.